SESSIONE DI PSICOGENEALOGIA E COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

La CONSULENZA può essere IN PRESENZA o ONLINE con videochiamata tramite zoom

● Ti senti la pecora nera della tua famiglia?

Forse il tuo compito è quello di aiutare la tua famiglia ad evolvere.

● Senti che c’è qualche schema familiare che stai portando avanti e non sai come liberartene?

Ognuno di noi porta avanti la modalità familiare fino a quando non è pronto a sganciarsi e vivere a modo proprio, pur con tutto l’amore per la famiglia.

● Ti dicono sempre “sei proprio come nonna” “sei testardo come tuo padre” o cose del genere?

Ci potrebbe essere un irretimento con un tuo familiare che ti impedisce di vivere in maniera autentica e ti fa fare scelte condizionate da quello che avrebbe fatto lui/lei senza nemmeno saperlo.

● Hai difficoltà nella relazione con qualche familiare? Moglie, marito, figli, fratelli, genitori?

La relazione con gli altri è sempre falsata dalle nostre ferite emotive e dal fatto che spesso non siamo al nostro posto energeticamente. Significa che ci sentiamo madre di nostro marito oppure genitore di nostra madre o dei fratelli, cerchiamo il sostegno dai figli o cose simili che ci impediscono di vivere con forza ed equilibrio. Bisogna capire qual è il proprio posto e mettere ordine nella famiglia.

● Fatichi a realizzarti oppure ce la fai facendo tutto con fatica?

Molte delle nostre difficoltà derivano da schemi familiari che abbiamo imparato dai nostri genitori. Bisogna vedere quali sono gli schemi limitanti e scioglierli per poter vivere una vita più facile e realizzata.

La psicogenealogia è lo studio dell’albero genealogico per individuare schemi e ripetizioni familiari. Ogni persona è, seppur inconsciamente, influenzata dal clan familiare a tal punto da incaricarsi di portare problemi e malattie per conto di un legame familiare. Compilare l’albero genealogico e osservare le dinamiche personali, relazionali e socio-economiche almeno per le tre generazioni che ci precedono, può far luce su ciò che stiamo portando a nome di qualcun altro della famiglia o, più semplicemente, sulle convinzioni limitanti che abbiamo acquisito ma che vogliamo lasciare andare.

Ogni nuovo arrivato nella famiglia ha un ruolo e un senso all’interno del clan, che può essere di ripetizione o liberazione di vecchi schemi. Esattamente come per la singola persona, che cresce con limiti appresi e ad un certo punto ha bisogno di liberarsene, allo stesso modo le famiglie creano miti, segreti, imposizioni dettate da vissuti traumatici anche antichi e, lavorando sulla famiglia, è possibile sanare e liberare questi traumi creando nuove regole più libere e funzionali alla generazione presente.

Un grande aiuto per il lavoro sulla famiglia, oltre alla psicogenealogia, che ci aiuta a vedere le dinamiche, sono le Costellazioni Familiari e Sistemiche, che consistono nella rappresentazione simbolica della dinamica familiare o sistemica da risolvere. La famiglia, come ogni altro gruppo in realtà, è composta da tanti elementi che interagiscono tra loro e, al variare di un elemento, gli altri cambiano. Rappresentando con persone o oggetti simbolici queste interazioni si può osservare come ci siano dinamiche inconsce e animiche che influenzano il rapporto dei vari membri della famiglia (o del gruppo).

Come funziona una sessione?

Per compilare un albero genealogico secondo le regole della Psicogenealogia è necessario prendersi prima un tempo di ricerca, che può durare anche qualche settimana, per avere tutti i dati di almeno 3 generazioni prima di te e successivamente creare il Genogramma, ossia la mappa familiare, attraverso la quale si leggono tutte le ripetizioni e i collegamenti limitanti rispetto agli avi.

Dopo aver osservato e compreso le dinamiche del clan familiare, si procede facendo atti simbolici o costellazioni per andare a portare il cambiamento positivo che serve per il benessere della persona.

La sessione individuale di costellazioni avviene con oggetti simbolici con i quali si rappresenta “il problema” personale o familiare per comprendere la dinamica inconscia che crea quel dato problema e per scioglierla.

La sessione di gruppo avviene rappresentando il problema o la famiglia attraverso alcune persone che diventano antenne per impersonare i vari membri della famiglia o parti del problema.

Quanto dura una sessione?

Una sessione individuale dura circa un’ora, mentre la sessione di gruppo viene organizzata in pomeriggi o giornate intere poiché ogni partecipante deve avere il tempo per lavorare sulla propria tematica.

Ogni quanto ci si incontra e per quanto tempo?

Sia la sessione individuale che quella di gruppo normalmente viene fatta a distanza di circa 1 mese poiché il sistema inconscio deve avere il tempo di integrare ed elaborare il lavoro fatto per poi attivare nuove modalità consce e inconsce.

Se non posso raggiungerti in studio?

La sessione individuale si può effettuare anche a distanza con oggetti simbolici, mentre la sessione di gruppo è prevista solo in presenza.

Quanto costa?

Il prezzo sia individuale che di gruppo è 65 euro.

Funziona sempre?

Le costellazioni, come gli altri metodi che utilizzo, lavorano a livello inconscio per cui c’è sempre un effetto benefico e un riverbero nei giorni e nelle settimane successive alla sessione.

Agendo a livello inconscio i cambiamenti sono profondi e spesso si notano su tutto il vissuto, quindi bisogna imparare ad osservare ciò che accade con una visione ampia.

 



 

Francesca Gobbi - Equilibrio Emozionale Energetico Corporeo
Via Giotto 13 - 47030 San Mauro Pascoli (FC) - C.F.: GBBFNC82L68C573S - P.IVA: 03933130407
Copyright © 2024 Francesca Gobbi Naturopata - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Sito Web creato da: www.marketingtalenti.it